SCATTI DI VIAGGIO

Grazie al progetto “Vico del Gargano Borgo Artistico”, dal 16 al 18 febbraio la Festa patronale dedicata a San Valentino nel ‘paese dell’amore’ è stata animata da una serie di eventi spettacolari tra musica, videomapping, teatro, poesia e fotografia.
All’interno della manifestazione – patrocinata dall’Assessorato alla cultura del Comune di Vico sul Gargano – si è svolta la mostra fotografica “SCATTI DI VIAGGIO – Dalla fotografia all’arte e ritorno”, curata da Luigi Russo.
“La fotografia va oltre la mera rappresentazione visiva, diventando un mezzo concettuale per esprimere idee. Chi fotografa in modo consapevole utilizza logiche che facilitano la comunicazione con il mondo. Il significato della fotografia può andare oltre l’immagine stessa e acquisire il valore di un’opera d’arte”.

Scrivere con gli occhi lasciando il segno.
“…Si, un fotografare rarefatto, e’ quello di Luigi Russo, sempre estremamente nitido anche nelle immagini più astratte, che hanno nel loro perimetro una determinazione netta , limpida, essenziale, nulla più del necessario compare nello scatto , ingabbiato oltre la luce e centrato come un colpo di pistola.
Nella luce ogni sogno si acquieta , come avviene nella poesia, queste opere hanno una loro metrica , pacata, scandita spesso in tre campi.
Il punto di vista e’ centrale, nessuna obliquità o accenno a qualcos’altro non visibile. Tutto è definito, incastonato e vive in un perimetro, nulla oltre l’immagine:
le ombre creano solo tridimensionalità, (per esempio nella foto della spiaggia di San Menaio 2006 “Alberi nella sabbia”) non evocano atmosfere ne’ sfumano i volumi. Tutti i soggetti poi, son resi come fossero della stessa consistenza
e misura: il cielo denso come le montagne, la vespa sul fiore potrebbe essere di qualunque dimensione, come i fiori stessi e le foglie, l’erba, il sole, il tramonto, il mare, per magia, tutti con lo stesso peso specifico, complice la scelta della luce.
Infine la sequenza: dal più definito al completamente astratto tutto finisce in un lampo di luce…..”
Stefania Lubrani Fiore

Guardare per cogliere la bellezza, vedere per conoscere, osservare per amare la Natura. Fotografare la Natura è tutto questo.

Attraverso l’obiettivo, il paesaggio si trasforma in poesia visiva e racconta storie

La fotografia non mostra la realtà, mostra l’idea che se ne ha. (Neil Leifer)

News

SCRIVERE CON LA LUCE… LEGGERE CON LA MUSICA

Ago 1, 2024

Mercoledì 17 luglio, alle ore 20.15, la Chiesa del Carmine di Vico del Gargano ha ospitato un evento unico nel suo genere: la Mostra Concerto “Scrivere con la luce...

SCATTI DI VIAGGIO

Feb 20, 2024

Grazie al progetto “Vico del Gargano Borgo Artistico”, dal 16 al 18 febbraio la Festa patronale dedicata a San Valentino nel ‘paese dell’amore’ è stata animata da una...

DIAEDRO

Gen 1, 2024

Diaedro installazione realizzata da Luigi Russo Ho sviluppato una particolare forma espositiva per foto diapositive il DIA-EDRO, un solido che si evolve spazialmente...

error: Tutti i diritti riservati